Cerca e trova immobili

RUSSIA/CINAPutin alla corte di Xi Jinping

14.05.24 - 09:35
Il presidente russo si recherà in Cina giovedì su invito del omologo cinese.
Imago
Fonte ATS ANS
Putin alla corte di Xi Jinping
Il presidente russo si recherà in Cina giovedì su invito del omologo cinese.

PECHINO - Il presidente russo Vladimir Putin sarà in Cina giovedì e venerdì di questa settimana su invito del presidente Xi Jinping. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri cinese.

La visita di Putin a Pechino avviene a circa un mese dalla Conferenza di pace sull'Ucraina che si terrà al Bürgenstock (NW) il 15 e 16 giugno. La Russia sarà assente, perché non invitata. Mosca ha finora sempre snobbato questo evento. Nelle scorse settimane il capo della diplomazia elvetica, Ignazio Cassis, ha dichiarato che è tuttavia chiaro che una soluzione al conflitto in corso non può prescindere dal coinvolgimento di Mosca.

Non ha invece ancora sciolto il nodo sulla sua partecipazione al Bürgenstock la Cina. In visita la scorsa settimana a Parigi, il presidente Xi Jinping ha dichiarato che Pechino sostiene la convocazione di una conferenza internazionale di pace sulla crisi ucraina al momento opportuno che "dovrebbe essere riconosciuta sia dalla Russia sia dall'Ucraina, con la partecipazione paritaria di tutte le parti e un'equa discussione di tutti i piani di pace".

Intanto, il treno merci deragliato la notte scorsa vicino alla stazione ferroviaria di Kotluban, nella regione russa di Volgograd, sarebbe stato colpito da almeno un drone: lo riferisce il canale Telegram russo Baza, vicino ai servizi, come riporta Ukrinform.

In seguito all'attacco, avvenuto intorno alle 1:00 ora locale (mezzanotte in Svizzera), secondo la stessa fonte, due carri cisterna carichi di carburante hanno preso fuoco e uno è esploso. In totale sono deragliati nove carri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE